BORTIGIADAS

Bortigiadas è un suggestivo comune della Gallura, nel Nordest della Sardegna. È il centro abitato più piccolo della zona, con meno di 800 abitanti, divisi in 22 frazioni e stazzi, i tipici insediamenti rurali.

La storia di Bortigiadas

Bortigiadas si porta dietro una storia inizia nel XIV secolo, epoca a cui appartengono le prime tracce documentali della sua esistenza. Inizialmente conosciuto con il nome di Orticlada, faceva parte dell’antica diocesi di Civita, l’odierna Olbia. Il nome attuale compare per la prima volta in un documento spagnolo del 1779 e deriva probabilmente dai termini sardi “ortìgu” e “bultìgu”, in italiano “sughero”, con riferimento alla presenza di sugherete.

Il paese nasce sull’antica strada romana che collegava Olbia a Tibula, e vive di lavorazione del sughero, viticoltura, allevamento e ricettività rurale. Lo stemma di Bortigiadas è composto da una quercia da sughero, dodici frutti pendenti e due colombe. La quercia è un richiamo al nome stesso del borgo e alla lavorazione del famoso materiale naturale, i dodici frutti rappresentano le borgate che compongono il paese, e le due colombe simboleggiano pace e bontà.

Le spiagge vicino a Bortigiadas

A solo un’ora di auto da Bortigiadas, si possono raggiungere le bellissime spiagge della Costa Smeralda, di Olbia e di Golfo Aranci. Di quest’ultimo comune, è impossibile dimenticare la spiaggia di Sos Aronzos, la spiaggia di Cala Sassari e la spiaggia di Cala Sabina.

Cala Granu è invece una delle spiagge presenti a Porto Cervo, nel comune di Arzachena, caratterizzata da sabbia molto fine di colore bianco, con fondale sabbioso e mare turchese.

Consigliata anche la spiaggia di San Pietro a Mare, a Valledoria, lunga e ampia con mare di tonalità verdi e azzurre. È il luogo ideale per praticare sport acquatici, ma anche per rilassarsi. La Baia delle Mimose, vicino a Badesi, bandiera blu dal 2017, è molto ampia e ideale per chi pratica wind surf e kite surf. Infine, la spiaggia di Cala Faa, nel territorio di Trinità d’Agultu, meta per lo più lontana dai soliti circuiti del turismo di massa, che offre tranquillità e silenzio, con sabbia rosa scuro e acqua limpida.

Cosa vedere a Bortigiadas

Il Museo Mineralogico è stato aperto nel 1984 a seguito della donazione del collezionista Giuseppe Tanca al comune. La struttura ospita numerosi reperti, circa 700, catalogabili in 250 specie, e offre una panoramica sui minerali del territorio gallurese e alcuni esemplari internazionali.

Oltre a questo rinomato museo, troviamo numerose chiese che meritano una visita. La più importante è la Chiesa di San Nicola di Bari, edificata nel 1607, che conserva al suo interno il dipinto “S. Nicola e San Lucifero difensori della divina Maternità” della fine del 1600 e di recente restaurazione. Oltre a quella dedicata al patrono di Bari, troviamo la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa del Carmelo e la Chiesa di San Pancrazio.

Cosa vedere vicino a Bortigiadas

Nei dintorni di Bortigiadas sono molte le attrazioni da non perdere. Tempio Pausania è una gemma che dovete assolutamente visitare. Chiamata città di pietra, è famosa per il suo caratteristico centro storico con edifici e pavimentazione in granito.

Gli amanti della natura non possono rinunciare al Monte Limbara e ai due famosi laghi della zona, il lago di Santa Degna e il lago Cochinas, entrambi bacini artificiali. Monte Limbara è la vetta principale del massiccio montuoso omonimo situato nella Sardegna nord-orientale, dove è possibile visitare le fonti di Rinaggiu di epoca romana e il parco delle Rimembranze.

A pochissima distanza si potrà ammirare il villaggio di monte Lu Finocchiu, le famose tombe dei Giganti e numerosi nuraghi, tra cui Majori e Izzana.

Il lago di Santa Degna si trova vicino ad Aggius, a soli 15 chilometri da Bortigiadas ed è una vera e propria oasi di tranquillità, in cui potrete ammirare numerose specie animali e il parco omonimo. Il lago Coghinas invece è il più grande del nord della Sardegna ed è un luogo adatto per attività come pesca sportiva e bird-watching, ma anche trekking e mountain bike lungo i sentieri guidati. Ovviamente non manca il relax, grazie alle numerose strutture ricettive.