COSTA SMERALDA

La Costa Smeralda è forse una delle località più famose al mondo della Sardegna per via della movida, del mare color smeraldo, le piazzette colorate e la vita mondana. Si trova nel Nordest dell’isola, a nord di Olbia, in Gallura.

Vivere la Costa Smeralda

Hotel e residenze lussuose, boutique e atelier di alta moda, locali e ristoranti per gli aperitivi e le cene più eleganti e la movida più scintillante d’Italia. Un luogo di relax e vacanza esclusivo la Costa Smeralda, ambito da qualsiasi viaggiatore e in cui dover andare almeno una volta nella vita. Qui il benvenuto viene dato da due rocce in granito, poste all’inizio e alla fine della strada che da Olbia porta alle località più famose del litorale. Si tratta di un porzione di costa, lunga 55 chilometri, che si estende da Capo Ferro al golfo di Cugnana e che ha il suo cuore in Porto Cervo. Molti erroneamente pensano che tutta la costa Nordorientale della Sardegna faccia parte della Costa Smeralda, ma non è così. Imperdibili le numerose spiagge ed insenature che s’incontrano.

Origini e storia della Costa Smeralda

Il territorio che comprende la Costa Smeralda era pressoché disabitato fino alla metà del secolo scorso. Poi la sua storia cambiò radicalmente con l’arrivo del principe Karim Aga Khan IV, imam dei musulmani Ismailiti Nizariti.  Si racconta che negli anni Sessanta, il principe ismaelita approdò quasi per caso nella zona di Porto Cervo e si innamorò di quel luogo selvaggio. Un vero diamante grezzo incastonato in una profumata macchia mediterranea, con il mare e le montagne a fare da cornice. Fu così che nel 1962 il principe Karim Aga Khan IV, insieme a Paolo Riccardi e all’avvocato Andrè Ardoin creò il Consorzio Costa Smeralda. Quel tratto allora si chiamava Monti di Mola, ma dopo l’impegno e il contributo di architetti e imprenditori di vario genere è diventato la Costa Smeralda. Negli anni è diventato il luogo prediletto per le vacanze del jet set internazionale, grazie anche ad locali esclusivi. Il cuore pulsante della Costa Smeralda è in assoluto Porto Cervo, dove si trovano i servizi principali, i negozi e molti locali per una vacanza all’insegna della mondanità.

Architettura, spiagge e archeologia in Costa Smeralda

La costa Smeralda offre al visitatore buon cibo, shopping e una stile di vita spensierato tra le vie di Porto Cervo o sulle spiagge di Golfo Pevero, Pantogia e Capriccioli. Presenta un’architettura tipica molto simile lungo tutto il litorale, con case basse e di colore bianco, linee sinuose e perfettamente in armonia con l’ambiente mediterraneo circostante. Un esempio di tale stile è visibile presso la chiesa di Stella Maris, progettata dall’architetto Michele Busiri Vici. Ma la fama di questi luoghi è strettamente legata alle bellezze naturalistiche presenti sulla costa, come ad esempio il porto naturale di Cala di Volpe, in cui sono state girate alcune scene di film famosi, come “Agente 007 – La spia che mi amava”. Altre località di grande rilevanza sono il Grande Pevero, Liscia di Vacca, Liscia Ruja, Romazzino e Pitrizza, luoghi in cui è facile perdersi tra i colori del mare e baie orlate da ginepri profumati.

Le insenature sono esaltate dal passaggio dei velieri che offrono scenari e punti di vista sempre nuovi su spiagge e isolette, come l’isola dei Cappuccini o l’isola di Mortorio. In Costa Smeralda sorge anche il Bottlenose Dolphin Research Institute, che è un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale, impegnato per studiare e salvaguardare i delfini del Mediterraneo.

Nelle zone circostanti è possibile visitare interessanti siti archeologici come la necropoli di Li Muri, i complessi nuragici di Malchittu e di Albucciu e la tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, risalente al III millennio a.C.

La spiaggia di Razza di Giunco

Razza di Giunco, o anche Razza di Juncu è la porta di accesso alla Costa Smeralda, un tratto di costa particolarmente selvaggio che si divide tra il verde intenso della vegetazione e il turchese acceso del mare. Il nome deriva dai giunchi che occupano ampie porzioni di zone paludose a ridosso di questo litorale, che si trova tra Portisco e Petra Ruja. Non si tratta di una sola spiaggia, ma se ne contano ben quattro, tra le quali sorgono dei piccoli promontori, fiordi e isolotti, che creano una panorama unico tra gli scogli e il granito rosa delle rocce di questa zona. Si alternano arenili di sabbia bianca e dorata, dove il mare la fa da padrone, con il suo blu intenso e i riflessi verde smeraldo. Siccome i fondali sono bassi e digradanti, Razza di Giunco è la meta preferita dalle famiglie, anche se molti appassionati di snorkeling si fermano qui dato che anche a riva è possibile ammirare una grande varietà di pesci.  Benché si tratti di uno dei luoghi più incontaminati della Costa Smeralda, ci sono anche numerosi servizi, tra cui parcheggio, noleggio di lettini e ombrelloni, attrezzatura per wind-surf e un chiosco da cui poter acquistare bevande e snack. Il litorale è apprezzato anche da chi possiede amici a quattro zampe, in quanto si tratta di una spiaggia dog-friendly.

Guardando all’orizzonte, lo spettacolo e ulteriormente esaltato dal chiaro profilo dell‘isolotto di Portisco, e delle isole di Soffi e Mortorio.