CURIOSITA'

Spiagge bianchissime, natura incontaminata e a volte selvaggia, ma anche tante curiosità da conoscere quando si visita la Gallura, dai nuraghi alle bellezze paesaggistiche ai piatti tipici da assaggiare.

1. I meravigliosi borghi di Gallura

I piccoli comuni della Gallura sono una meta che è impossibile trascurare. Tra questi Aggius è un paese pieno di cultura e tradizione. Il suo centro medievale lo ha fatto conoscere come uno dei Borghi autentici d’Italia e quando le giornate sono molto nitide da qui è possibile avere una bellissima vista su tutto il Nord della Sardegna.

2. La Valle della Luna

La Valle della Luna è uno dei paesaggi più particolari che offre la Gallura. Levigata dal vento, piena di grotte e sculture che di notte sembrano prendere vita, si presenta come una distesa di massi di granito. Sono due le zone che prendono questo nome. Una si trova a Santa Teresa e l’altra a Aggius.

3. L'arcipelago di La Maddalena

L’arcipelago di La Maddalena è un gioiello prezioso, che conserva tesori e spiagge tra le più belle del mondo. Per riuscire a visitare tutte le isole è necessario affittare un’imbarcazione o partecipare ai tour organizzati. Ma trascorrere un’intera giornata immersi nelle acque cristalline dell’arcipelago è sicuramente un’esperienza indimenticabile.

4. Le spiagge Porto Pollo

Rocce granitiche, che lasciano spazio ad una distesa di sabbia fine. Le spiagge di Porto Pollo sono il luogo ideale per gli amanti del surf e gli sportivi. Essendo esposte ai venti, qui è possibile vedere spesso delle onde molto alte. Un vero richiamo per gli appassionati.

5. I musei più caratteristici

In Gallura è possibile visitare numerosi musei dedicati alla cultura sarda. A Luras c’è il museo della Femmina Agabbadora, una figura femminile avvolta nel mistero. Ad Arzachena è presente La Scatola del Tempo, il più piccolo museo d’Italia. A Olbia merita una visita la necropoli di Simplicio.

6. L'Agnata di De Andrè

Nel 1975, L’Agnata divenne l’abitazione del celebre cantante italiano Fabrizio De Andrè, insieme alla moglie Dori Ghezzi. Oggi è un famoso boutique hotel con ristorante aperto anche a chi non alloggia nell’albergo. È un luogo magico, immerso totalmente nella natura, dove si può ancora respirare la musica di Faber.

7. Il mercatino di San Pantaleo

Il mercato di San Pantaleo è uno dei più belli della Sardegna. Meta prediletta degli artigiani, ogni giovedì d’estate si radunano per dare vita ad un vero e proprio mercato degli artisti.

8. La città di Olbia

Sicuramente Olbia merita una visita. Ricca di spiagge, che abbraccia la riserva marina di Tavolara, è la città centrale della Gallura e ben servita da locali, negozi e servizi più in generale.

9. La zuppa gallurese

La zuppa gallurese è sicuramente una delle meraviglie gastronomiche da provare. Si tratta di un insieme di strati di pane inzuppati nel brodo di pecora con tanto buon formaggio. L’aspetto è simile a quella di una lasagna, ma il gusto è ancora più squisito. Può essere assaggiata quasi in tutti gli agriturismi del Nord Sardegna.

10. La mazza frissa

Un altro piatto tradizionale assolutamente da assaggiare è la mazza frissa, Si tratta di una pietanza ottenuta dalla scrematura del latte fresco. Inoltre, non si può dimenticare di abbinare alla mazza frissa un buon bicchiere di vino, magari proprio il Vermentino di Gallura.