ESPLORA

Meravigliosa Gallura

La Gallura è un posto meraviglioso. Mare trasparente, passeggio incontaminato, storia, cultura e tanti servizi ne fanno una destinazione fantastica per le vacanze tutto l’anno. C’è tanto da scoprire della Gallura e la varietà delle sue zone, dalla città di Olbia, alle spiagge bianche della costa, fino all’entroterra con Tempio, la rendono una meta di cui difficilmente ci si può stancare. La ricca offerta enogastronomica si fonde  con il piacere dell’accoglienza, accanto a delle vere attrazioni da non perdere ed invidiate.

Trovarsi in Gallura

Anticamente chiamata Baddula in dialetto sardo, la Gallura si trova nella parte nord-orientale della Sardegna, in un territorio che comprende sua la parte montuosa che quella costiera. La roccia granitica è indubbiamente il biglietto da visita di questo paesaggio, levigata dal vento, dalle piogge e dal mare, che hanno formato sculture bellissime, a volte bizzarre, indubbiamente particolari. Accanto troviamo la bellissima macchia mediterranea composta da lentischio, cisto, corbezzolo, mirto eccetera. All’interno troviamo vaste distese di boschi di querce e sugherete.

Il territorio da scoprire

Dalle spiagge bianchissime, ai nuraghi, dai monumenti di roccia levigati dalle piogge, dal mare e dal vento, ai vitigni da cui si producono vini eccezionali. In Gallura sono tante le cose da scoprire. Come il complesso nuragico di Arzachena o Tempio o il pozzo sacro di Sa Testa a Olbia. Le spettacolari rocce come la Roccia dell’Orso a Palau o la Roccia Il Fungo di Arzachena. Parchi naturali e aree marine mozzafiato, come Tavolara, l’arcipelago di La Maddalena o Capo Figari a Golfo Aranci. Le sue montagne e declivi, come il Limbara. Ed infine gli stupendi centri storici dei comuni della Gallura, ricchi di storia e tradizioni.

Come arrivare in Gallura

La Gallura è raggiungibile tramite aereo e nave. L’aeroporto più vicino è quello di Olbia “Costa Smeralda”, ma si può fare scalo anche all’aeroporto di Alghero e poi arrivare in Gallura con un auto a noleggio. Via mare, invece, i porti più vicini sono quelli di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres.