LOIRI PORTO SAN PAOLO

Loiri Porto San Paolo è un comune della Gallura, nel Nordest della Sardegna, meta ideale per le vacanze estive, grazie alle sue spiagge che fanno da cornice ad un mare cristallino e dalla tonalità turchese.

La storia di Loiri Porto San Paolo

Loiri Porto San Paolo ha visto la comparsa dei primi insediamenti umani in età neolitica ossia tra il 6000 e il 3000 a.C. come viene testimoniato dai numerosi scavi archeologici effettuati nel corso degli anni sul territorio. I nuraghi ritrovati dimostrano infatti che la presenza di vari gruppi tra cui i nuragici e punici è stata la prima, seguita poi da quella dei romani che conquistarono la Sardegna, facendola diventare una provincia dell’Impero.

Durante l’epoca feudale, nel periodo di dominazione aragonese e spagnola, il territorio faceva parte di un vasto feudo chiamato encontrada di Gallura. Tra il XVII secolo e la prima metà del XX secolo, nell’area di Loiri Porto San Paolo, così come in tutta la Gallura, si sviluppò la Civiltà dello Stazzo, che si basava su un’economia agro-pastorale autosufficiente.

In tempi più recenti, fece parte del comune di Tempio Pausania, ma nel 1979 ottenne la piena autonomia amministrativa separandosi da esso.

Le spiagge di Loiri Porto San Paolo

La spiaggia di Cala Finanza è tra le più incontaminate e quindi mete ambite di chi preferisce godersi il relax in massima tranquillità. Si tratta tra l’altro di contesti sabbiosi che si trovano in zone riparate dal vento ed accessibili soltanto a piedi attraverso sentieri boschivi e a tratti sterrati.

Un’altra spiaggia che si fa apprezzare molto è quella di Porto Taverna. L’arenile è composto da sabbia bianca, i fondali sono bassi e dai colori cristallini e c’è una magnifica vista sull’Isola di Tavolara.

Per le suddette caratteristiche morfologiche, la spiaggia è inoltre adatta anche alle famiglie con bambini, e per loro ci sono servizi di intrattenimento di vario genere così come per gli adulti che possono noleggiare diverse attrezzature per le attività subacquee.

Vale anche la pena citare la spiaggia di Costa Dorata e Cala Girgolu. La prima è contornata da un vegetazione lussureggiante che offre anch’essa vari servizi di noleggio oltre quello ombrelloni, lettini e sdraio. La seconda invece si trova alla base del promontorio situato tra Vaccileddi e Monte Petrosu, ossia la linea di confine del comune di Loiri Porto San Paolo con San Teodoro. Il contesto propone panorami unici in cui la fanno da padrone le rocce granitiche e l’ acqua cristallina.

Cosa vedere a Loiri Porto San Paolo

Nel territorio si trovano otto chiese, molto caratteristiche, tra le quali spicca la chiesa di Santa Giusta nella frazione omonima, che rappresenta il primo nucleo medievale del futuro Comune. A Loiri, invece, si trova la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, caratterizzata da una facciata in pietra granitica a vista e un portale con architrave, adornato da un bassorilievo raffigurante una scena della vita del santo.

Nelle vicinanze sono state scoperte le rovine di alcuni nuraghi, tra cui i nuraghi semplici di Loiri, Lu Monti Lisciu e Zappalli Mannu, così come i nuraghi Monti Littu e Zappalli Minori.

Cosa vedere vicino a Loiri Porto San Paolo

Anche le zone limitrofe di Loiri Porto San Paolo hanno tanto da offrire. Ad iniziare dall’isola di Tavolara, che si affaccia di fronte al comune, le cui spiagge si compongono di sabbia chiara che fa da cornice ad un’acqua limpidissima in cui si riflette il verde circostante. Proprio da Porto San Paolo partono i collegamenti per raggiungere Tavolara.

Sempre nelle vicinanze merita un’escursione il Castello di Pedres, nel comune di Olbia. La fortificazione, di epoca medievale, si erge su un colle alto 100 metri, ma che consente comunque di ottenere una bel panorama sul territorio. E arrivando a Olbia c’è il Museo Archeologico.

Da Loiri Porto San Paolo è facile raggiungere anche San Teodoro, con il suo centro storico e la piazza Gallura, dove si trova la chiesa.