LE SPIAGGE DI ARZACHENA
Le più belle spiagge di Arzachena
Poco lontana da Oblia, soltanto 25 chilometri, Arzachena è il cuore della Costa Smeralda e si presenta come un angolo di paradiso. Le spiagge di sabbia finissima si incontrano con il mare limpido. La raffinatezza e la bellezza di questi luoghi non possono di certo passare inosservate.
Pevero
I litorali del Pevero si trovano in prossimità di Porto Cervo, la più nota località della Costa Smeralda. Il suo nome è tratto dal golfo in cui si trova, forse uno dei più belli di Arzachena. La distesa chiara e priva di qualsiasi ciottolo colpisce lo sguardo dei visitatori. Si dice che giungere su questa spiaggia sia come arrivare sulla Luna, da lasciare con il fiato sospeso. Dall’alba al tramonto l’arenile risplende di luce propria, rendendo unica e inappagabile la sua scoperta. L’attrazione che più colpisce i turisti è il Pevero Golf Club, una struttura in cui in tanti amano trascorrere le vacanze praticando lo sport. Il Pevero è suddiviso in Grande e Piccolo Pevero. La prima località ha una forma a mezzaluna e presenta lo stagno Patima. La seconda prevede alcuni anfratti di macchia mediterranea, che si sposano con le sfumature cristalline del mare. In questa parte di litorale si può accedere a stabilimenti balneari e a zone di ristorazione. In generale sono indicate a grandi e bambini, in quanto il mare decresce dolcemente. Il Pevero può essere raggiunto da Porto Cervo o da Olbia, imboccando la strada provinciale.
Capriccioli
Da molti è considerata la migliore spiaggia in assoluto del comune di Arzachena. Non si tratta di un unico lido proprio perché Capriccioli si presenta sin da subito come un promontorio, che cura questo piccolo angolo di paradiso, proteggendolo dai venti. Gli arenili sono quattro, suddivisi nel versante est ed ovest. Nel primo caso, si fa riferimento alle cosiddette Spiagge Gemelle, separate da massi di granito. La Costa Smeralda è contraddistinta per il mare poco profondo e, per questo, è adatta alle famiglie. Il versante ovest ospita le Spiagge delle Tartarughe e del Pirata, con una sabbia fine e sottile. A preservare questo ambiente marino è anche il fatto che possa essere raggiunto a piedi. Si può tranquillamente passeggiare tra le pinete e gli scogli rocciosi.
Spiaggia del Principe
Questo litorale è conosciuto e soprannominato da tutti come Spiaggia del Principe, ma in pochi sanno che in realtà ufficialmente è chiamata Poltu di li Cogghj, che letteralmente significa porto delle pelli. In passato, veniva utilizzata per imbarcare i prodotti locali, soprattutto pellami. Da qui si è sviluppato il nome. Inoltre, è altrettanto curiosa la tipicità della spiaggia. Il colore del masso, formato da granito rosa, spicca come divisore tra due aree. Per arrivarci bisogna percorrere un percorso scosceso ed impervio, non è quindi indicato per coloro che non sono agili o allenati. Uno stabilimento offre la possibilità di affittare ombrelloni e lettini.
La Celvia
Impossibile non vedere le conchiglie di questa zona di Arzachena, che formano prevalentemente la spiaggia. Si tratta di un paradiso preservato dall’azione umana, in cui i pesci ed il fondale marino vivono senza inquinamento. Le strutture che sorgono in questo luogo sono meravigliose. Il mare cristallino della Costa Smeralda si infrange sulla battigia frequentata specialmente da VIP. Infatti, sono numerose le ville con un giardino direttamente sul mare. Anche in questo caso bisogna seguire un percorso nella vegetazione locale, per giungere alla spiaggia. Per gli amanti dello sport non può mancare lo snorkeling. Armatevi di maschera e boccaglio: notando semplicemente in superficie si può vedere questo fondale marino così unico.
Liscia Ruja
Si tratta della spiaggia più estesa di Arzachena, molto frequentata e conosciuta per la sua spiaggia a dir poco affascinante. Lidi liberi o in concessione si alternano lungo tutto il litorale, permettendo ai turisti di soggiornare a seconda delle proprie esigenze. Il profumo dei cespugli di ginepro inebria i visitatori della spiaggia.
Spiaggia di Cannigione
Cannigione corrisponde ad una delle spiagge dorate frequentate maggiormente dai turisti. Per coloro che amano lo sport è possibile praticare Wind Surf o canottaggio e non possono mancare immersioni o snorkeling. I bambini sono sicuramente i benvenuti proprio per il mare basso e a loro è stato dedicano un parco.
Spiaggia di Baja Sardinia
Fondamentale località di Arzachena, è celeberrima per quanto riguarda le escursioni, ma anche le immersioni ed il Wind Surf sono all’ordine del giorno. Meglio conosciuta come Cala Battistoni, è caratterizzata da una sabbia dalle tonalità chiare, ma splendenti. In questa zona non possono mancare piccole pietruzze di granito rosa, sfumatura che riprende il cielo durante il tramonto. Infine, bar e ristoranti sono sempre disponibili lungo il litorale.
Spiaggia Romazzino
La macchia mediterranea fa da padrone in questo luogo paradisiaco. Come i precedenti descritti, le spiagge private si alternano a quelle libere. Il mare è quello tipico della Costa Smeralda: azzurro, tendente al verde turchese. È il mare, con le sue sfumature, ad essere protagonista assoluto di questa zona. L’ambiente circostante non potrà che appagare la vista.