LE SPIAGGE DI GOLFO ARANCI

Le più belle spiagge di Golfo Aranci

Coste rocciose e articolate, spiagge dalla sabbia fine e bianchissima, il mare bellissimo e paesaggi naturalistici fuori dal comune e locali alla moda. Anche questa è Golfo Aranci con i suoi lunghi tratti di mare dai colori azzurro e turchese, le piccole insenature naturali, i paesaggi collinari e la macchia mediterranea.

Impossibile non voler conoscere le spiagge di Golfo Aranci, meta ogni anno di tantissimi turisti.

Spiaggia di Sos Aranzos

A sud di Golfo Aranci, a circa 8 chilometri, si trova la suggestiva caletta di Sos Aranzos. L’arenile è fatto di sabbia bianca con degli scogli granitici che spuntano dal mare trasparente, mentre il fondale digradante si presta alla balneazione dei più piccoli. La caletta di Sos Aranzos è servita da un parcheggio e da un punto di ristoro. La vista di Capo Figari e dell’isola di Tavolara dona alla spiaggia un aspetto ancora più emozionante. La spiaggia di Sos Aranzos si raggiunge attraverso una bella strada panoramica.

Cala Sassari

La spiaggia di Cala Sassari si trova appena più a nord di Sos Aranzos. È una bella insenatura caratterizzata da un aspetto selvaggio e circondata dalla macchia mediterranea. La spiaggia è lunga 500 metri circa, con granelli dal colore tra dorato e bianco ed è ben riparata dai venti. Dalla spiaggia sono ben visibili l’isola di Tavolara e l’isolotto di Figarolo. Cala Sassari è facilmente accessibile da parte delle persone diversamente abili, è dotata di parcheggio, ristoranti, bar e offre il servizio di noleggio ombrelloni, sdraio e natanti. A Cala Sassari ci si arriva seguendo la provinciale 82 tra Olbia e Golfo Aranci.

Spiaggia Bianca

Poco distante, si incrocia la famosa Spiaggia Bianca, in estate molto popolata anche la notte per le feste che si organizzano regolarmente. L’arenile è caratterizzato dalla forma ad arco, mentre le acque dal fondale basso si distinguono per delle tonalità turchesi ed azzurre. La Spiaggia Bianca è servita da un ampio parcheggio, da un punto ristoro, dal noleggio di ombrelloni, sdraio lettini, pedalò, canoe e da una passerella per facilitare l’accesso ai diversamente abili. Da Olbia, la spiaggia si raggiunge con facilità seguendo le indicazioni per Golfo Aranci.

Spiaggia Baia Caddinas

A circa un chilometro dal centro abitato di Golfo Aranci e a una ventina di chilometri da Olbia si trova Baia Caddinas. Una spiaggia dal fondale basso e le acque dal colore turchese. Gli scogli che delimitano le estremità della spiaggia donano al luogo un’immagine selvaggia. Buona parte dell’insenatura è attrezzata da servizi di noleggio di lettini, ombrelloni, canoe e attrezzature per il windsurf, mentre un piccolo spazio è riservato alla spiaggia libera. Sulla spiaggia si trovano anche un ristorante e un bar direttamente affacciati sul mare.

La Prima, la Seconda, la Terza, la Quarta e la Quinta Spiaggia.

terza-spiaggia-golfo-aranci-1024x576

Situate nel comune di Golfo Aranci, nella parte più vicina alle case, si trova cinque spiagge caratteristiche e ben servite che prendono il nome dei numeri, così come si mostrano in successione. La Prima Spiaggia e la Seconda Spiaggia sono collegate dall’arenile e contraddistinte da sabbia dorata e fine e dal mare dal fondale basso, trasparente e di colore verde. Le spiagge sono entrambe servite da un parcheggio, un punto ristoro e dal noleggio di ombrelloni e lettini. La Prima e la Seconda Spiaggia sono raggiungibili attraversando tutto il paese fino al municipio.  A caratterizzare la Terza Spiaggia sono la sabbia bianca e morbida, le acque di colore verde–azzurro e un fondale sabbioso e basso. La Terza Spiaggia presenta gli stessi servizi delle altre due, ma dal punto di vista della bellezza è forse quella che merita maggiormente. Si raggiunge partendo dal centro abitato e percorrendo interamente viale Colombo.  Seguono la Quarta e la Quinta Spiaggia. Ci si arriva percorrendo la provinciale per Olbia per circa mezzo chilometro e seguendo le indicazioni per la Quarta e la Quinta Spiaggia.

Cala Moresca

In direzione est, a solo qualche chilometro dall’uscita di Golfo Aranci, di fronte all’isolotto di Figarolo, si trova la suggestiva insenatura di sabbia fine e dorata di Cala Moresca. Un luogo incontaminato e riparato, conosciuto soprattutto per il fantastico colore smeraldo del mare. Una baia dal grande valore naturalistico, dove per arrivarci è necessario lasciare le auto in un parcheggio a pochi centinaia di metri dalla riva. La pineta, alle spalle della spiaggia di Cala Moresca, con la fitta vegetazione, offre poi un gradito riparo nelle ore più calde. Un percorso tra rocce e scogli porta alle splendide spiagge di Cala del Sonno e Cala Greca.

Cala Sabina

A qualche chilometro dal centro abitato di Golfo Aranci, si trova un’altra splendida spiaggia: Cala Sabina. La spiaggia di sabbia bianca e fine, dal fondale digradante, circondata da ginepri e dalla macchia mediterranea è forse una delle più affascinanti della zona. Due promontori danno il giusto riparo alla baia, dal mare dal fondale basso e dal colore smeraldo. Un luogo dalle sembianze caraibiche parzialmente attrezzato con servizi balneari, ristoranti e bar, dove è possibile partire per delle escursioni turistiche e servito direttamente da una linea ferroviaria. A Cala Sabina ci si arriva infatti facilmente a bordo di un treno dalla linea ferrovia di Golfo Aranci.

Punta Pedrosa

In località Terrata, si trova la spiaggia di Punta Pedrosa, di sabbia fine e chiara, protetta dai venti e circondata dalla macchia mediterranea, con acque di colore blu e divisa in due distinte cale separate da un promontorio. Il fondale basso si presta alla balneazione dei più piccoli. Da Punta Pedrosa è possibile scorgere Capo Figari, l’isola di Tavolara e l’isola di Figarolo. Dal centro di Golfo Aranci, per arrivarci bisogna percorrere la provinciale per Olbia fino al villaggio Terrata, dal quale si accede alla spiaggia di Punta Pedrosa. Nei pressi della spiaggia ci sono appartamenti e residence completamenti circondati dalla natura e un bar con servizio di noleggio di lettini e ombrelloni.

Marinella

La meravigliosa spiaggia di Marinella si trova invece tra Golfo Aranci ed il comune di Olbia. È una spiaggia molto rinomata, dotata di servizi, come bar, noleggio lettini e attrezzatura, e rinomata per la movida. Di sabbia bianca e finissima e fondali bassi e sabbiosi, è molto indicata anche per le famiglie.