LE SPIAGGE DI SANTA TERESA

Le spiagge più belle di Santa Teresa

È un vero e proprio gioiellino Santa Teresa Gallura, adatto a soddisfare ogni esigenza in fatto di vacanze, sia per chi sceglie un soggiorno nel segno della cultura o del divertimento sia per chi vuole rilassarsi grazie alle tantissime spiagge cristalline. Tra le spiagge più importanti di questa zona possiamo citare la Rena Bianca, facilmente raggiungibile a piedi dal centro, e la Spiaggia della Marmorata, molto popolare e frequentata dai turisti.

Rena Bianca

Se cercate i colori cristallini e la sabbia bianca e soffice tipiche delle spiagge della Sardegna, allora non rimarrete delusi dalla spiaggia di Rena Bianca. Come è già stato accennato, si arriva a piedi perché è vicinissima al centro di Santa Teresa di Gallura. Troverete sia la spiaggia libera, che uno stabilimento con tutti i servizi, come bar, punti di ristoro e un ampio parcheggio. Per gli amanti dell’esplorazione subacquea è disponibile l’attrezzatura da noleggiare. E’ adatta anche alle famiglie con bambini, dato che il percorso per arrivare direttamente sulla spiaggia non è per niente difficoltoso.

Spiaggia La Marmorata

A soli 4 chilometri da Santa Teresa, c’è un altro gioiello con acque limpide e fondali bassi. È la Spiaggia La Marmorata. È tra le spiagge più turistiche e frequentate, quindi è preferibile andare il prima possibile per riuscire a prenotare dei posti allo stabilimento oppure per trovare parcheggio nel caso si arrivasse in auto. Anche qui potrete trovare bar e punti di ristoro, ma non solo: gli amanti dello sport, potranno noleggiare pedalò e canoe e praticare windsurf, snorkeling e trekking.

Cala Grande (Valle della Luna)

Partendo dalla parte occidentale di Capo Testa e percorrendo un sentiero tortuoso di circa 700 metri, a 4 chilometri da Santa Teresa troverete una spiaggia con acque limpide e sabbia finissima, circondata da grandi rocce. Si tratta di Cala Grande, chiamata anche Valle della Luna. Non ci sono punti di ristoro e altri servizi e per questo motivo è meno consigliabile alle famiglie che cercano tutti i confort, ma è ideale per gruppo di amici o una coppia che voglia rilassarsi ed immergersi nella vera Gallura.

Baia di Capo Testa (spiagge Rena di Ponente e Rena di Levante)

Ancora più vicine a Santa Teresa, a soli 3 chilometri, troverete le due spiaggee contigue chiamate Rena di Ponente e Rena di Levante. Entrambe con sabbia finissima, nella prima di colore bianco e nella seconda dorata. Si differenziano principalmente per la dimensione. Rena di Levante è infatti un po’ più grande ma non presenta punti di ristoro e altri servizi. Per le famiglie con bambini, quindi, è più consigliabile la spiaggia di Rena di Ponente, dove è presente uno stabilimento con la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, ma anche bar, punti ristoro e hotel. Potete raggiungere le due spiagge in auto, seguendo le indicazioni per Capo Testa, verso l’istmo dei Due Mari.

Spiaggia La Licciola

Per quanto riguarda il mare, troverete anche acque limpide e cristalline. La spiaggia di La Licciola è però una caletta molto piccola, dove è presente un unico stabilimento e un parcheggio non molto ampio. Se volete dirigervi in questa spiaggia, quindi, è preferibile arrivare molto presto in modo da non rischiare di dover tornare indietro. E’ raggiungibile in auto seguendo la direzione verso Palau e dista circa 9 chilometri da Santa Teresa di Gallura.

Spiaggia di Cala Sambuco

Per un luogo più tranquillo, adatto a chi vuole un po’ più di privacy lontano dall’affollamento dei turisti, potete scegliere di andare nella Spiaggia di Cala Sambuco.  Da Santa Teresa dovrete dirigervi in auto verso Palau, seguendo le indicazioni per la località Marazzin. E’ però difficile da raggiungere, con tratti di strada molto ripidi qundi è necessario guidare con cautela. Qui troverete una spiaggia per lo più rocciosa, quindi non è adatta alle famiglie con bambini. Ottima località anche per chi vuole fare snorkeling.

Spiaggia di Cala Spinosa

Per chi vuole fare snorkeling, una delle località più suggestive è sicuramente la Spiaggia di Cala Spinosa. Potete raggiungerla partendo da Santa Teresa di Gallura e seguendo le indicazioni verso Capo Testa. Quando arriverete al Faro potete fermarvi e proseguire per qualche metro a piedi. Qui troverete una caletta rocciosa, con acque limpide di un azzurro intenso. Anche questa zona è ottima per gli amanti dello snorkeling, perché in questa spiaggia sono presenti svariate tipologie di pesci. Non troverete servizi di ristoro o stabilimenti, quindi se cercate il confort optate per altre spiagge. Non è adatta a bambini molto piccoli, anche se il percorso per arrivarci è breve e non particolarmente ripido.