TRINITÀ D'AGULTU E VIGNOLA

Trinità d’Agultu e Vignola è un comune della Gallura, nel Nordest della Sardegna, ad una trentina di chilometri da Tempio Pausania e a circa 70 chilometri da Olbia.

La storia di Trinità d’Agultu e Vignola

La storia di questo comune vede le sue radici partire fin dai tempi antichi. Infatti, questi territori assistettero all’insediamento umano sin dal periodo preistorico. Il centro di Trinità d’Agultu si sviluppò poi a partire dall’Ottocento, quando la località venne scelta dalle famiglie di centri e stazzi vicini.

Le spiagge di Trinità d’Agultu e Vignola

Le spiagge del comune di Trinità e Vignola sono tra le più belle della Gallura. Tra le più rinomate ricordiamo Cala Tinnari, una spiaggia di straordinaria bellezza, incorniciata da imponenti scogliere che si ergono verticalmente sulle acque cristalline. Diversamente, anche la bellissima spiaggia di Vignola Mare è la meta ideale per tutti gli amanti della sabbia dorata, delle dune naturali e delle bellezze naturalistiche impreziosite dalla rigogliosa macchia mediterranea che cresce prosperosa in questi luoghi.

Cosa vedere a Trinità d’Agultu e Vignola

Un luogo da non perdere è la Torre di Vignola, situata presso l’omonimo borgo marinaro di Vignola Mare. Questa imponente struttura sorge su una scogliera granitica collocata a ben 25 metri sopra il livello del mare e si innalza per 12 metri. Tuttavia, questa è solamente una tra le numerosi torri costiere volute dagli spagnoli durante il 1600 per difendere le coste dalle invasioni saracene. Dalla sua sommità si potrà apprezzare un meraviglioso panorama sulle acque cristalline del litorale e sulle Bocche di Bonifacio. 

La Chiesa di San Giovanni Battista sorge, invece, nella vicina frazione di Lu Colbu. Si tratta di una piccola chiesetta campestre raggiungibile attraverso la litoranea, percorrendola in direzione Santa Teresa di Gallura. Una volta giunti a destinazione, sarà possibile ammirare la chiesa, completata nel 1932, e circondata da un piazzale recintato da un basso muretto in pietra.

Cosa vedere vicino a a Trinità d’Agultu e Vignola

Non molto lontano dal centro cittadino si trova lo splendido l’Arcipelago di La Maddalena con il suo Parco Nazionale, un’area protetta perfetta per lo snorkeling e le escursioni in barca. Oltretutto, sarà possibile visitare la vicina Tempio, caratterizzata da un ricco patrimonio storico, e Olbia con la sua vivace vita notturna.